Settembre! Finalmente un po’ di fresco, il cervello ricomincia a carburare e io sono pronta a riprendere le buone abitudini di una volta.
Come sai, questo è stato un anno molto intenso, ma ora sto tornando a una vita di quasi normale.
Il mio problema principale è che seguo sempre tanti progetti, specialmente formativi, e mi interesso di tantissimi aspetti della comunicazione. Per esempio, mentre scrivo questo articolo, sto ascoltando una lezione di educazione vocale (roba di respiro, prosodia e simili); ieri pomeriggio, mentre studiavo un volume preziosissimo sulla letteratura per l’infanzia e leggevo alcuni articoli sul fumetto e il graphic novel, ho esplorato il mondo della critica televisiva applicata alle serie tv attraverso un videocorso online.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Lo so, sembra che io faccia tante cose, ma la verità è che non riesco a star ferma. E questo non dipende dall’iperproduttività di questo momento storico, ma dalla voglia di conoscere tutti i diversi mondi della comunicazione (e quindi delle arti) e metterli in relazione fra loro per tirarne fuori una nuova teoria più omogenea e completa (lo so, anche questa sembra una cosa folle, ma prima o poi ti spiegherò, promesso).
Veniamo, ora, a noi e alla comunicazione che mi riguarda da vicino. Dopo aver rianimato col defibrillatore il mio profilo Ig (@carol.editor.e.coach), ho riattivato il blog e il mio canale youtube (Mi trovi qui Carol Editor & Coach di scrittura). Per il momento, ci sono solo due nuovi articoli nel primo e un unico video nel secondo, ma credo di essere partita col piede giusto, finalmente.
Ed ecco, quindi, che arriviamo all’argomento di questo articolo: la comunicazione.
Il titolo, che piace molto all’ottimizzazione SEO e ai motori di ricerca, parla di qualcosa che manda in crisi ogni scrittore e ogni scrittrice del nuovo millennio, ma perché?
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Principalmente, il motivo è uno: perché oggi scrivere non consiste più soltanto nell’arte del racconto o della divulgazione, ma anche nell’interazione, nella relazione diretta con il pubblico, nella promozione.
In un mondo iperconnesso, è chiaro che anche lo scrittore/la scrittrice deve inserirsi nel mercato con una sua voce e una sua identità specifiche.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Attenzione: no, questo articolo non è destinato solo a chi pubblica in self-publishing, ma per chiunque pubblichi un romanzo o un saggio. Mi capita molto spesso di confrontarmi, infatti, con autori e autrici che si lamentano della scarsa promozione del loro lavoro da parte di una casa editrice. Nonostante venga precisato nei contratti, questo è forse l’aspetto in cui le case editrici sono più carenti.
Vista questa situazione, è chiaro che la promozione ricada sulle spalle di chi scrive, che ha di fatto ceduto i diritti per la pubblicazione e la distribuzione.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Cosa fare, allora, per non trovarsi impreparati? Partiamo da un presupposto importante: i social sono fondamentali e, attualmente, per quanto riguarda il mercato editoriale, l’occhio è puntato su Instagram e TikTok.
Un errore molto comune è quello di aprire un profilo Instagram o usare il titolo del libro/saga come nome, ma questo, chiaramente, vuol dire anche che per ogni libro pubblicato dovremo aprire un nuovo profilo o un nuovo spazio web. Inoltre, la tua identità non è il tuo romanzo, il pubblico non interagisce col tuo romanzo, ma con te.
Tu sei “la merce”, devi vendere la tua identità di scrittore o scrittrice, vendere la tua scrittura.
Cosa significa questo? Significa che devi trovare il coraggio di mostrarti. Foto, video, storie parlate, devi esporti e mostrare il tuo volto, parlare, interagire, buttarti.
È indispensabile mostrare il proprio volto? Naturalmente no, possiamo anche, attraverso uno pseudonimo e l’uso di avatar, mandare avanti la scrittura, ma è ormai risaputo che i vari algoritmi prediligono i volti, e spesso anche gli/le utenti preferiscono interloquire con una persona reale.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Esatto, la promozione inizia molto prima della pubblicazione, può perfino cominciare in fase di progettazione o prima stesura.
Parlando di social come Instagram o TikTok, sappiamo che abbiamo a disposizione diversi strumenti: video, immagini, storie.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Il primo suggerimento è quello di distinguere i contenuti privati e personali da quelli che riguardano la scrittura, fatto questo dovrai distinguere le varie tipologie di contenuti tra i diversi strumenti che hai a disposizione.
No, non ti sto dicendo di non inserire parentesi di vita quotidiana nel tuo profilo, ma di usarli nel modo giusto. Per esempio, la tua routine mattutina divisa fra colazione, sport e meditazione, può rientrare prima di tutto nelle storie e, in secondo luogo, in un reel/video che mostri la tua routine quotidiana in generale, come rappresentazione della tua vita di scrittore o scrittrice.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Puoi parlare delle tue crisi, dei nodi da sciogliere in fase di progettazione, di spunti che hai preso da qualche altro romanzo (o film, serie tv). Puoi parlare di come ti vengono le idee, di come organizzi il lavoro, di come inventi i personaggi, ecc. Insomma, hai un’infinità di cose da dire e di cui parlare.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Aspetta, non è finita qui! C’è un elemento importantissimo su cui lavorare: la lettura.
Esatto, devi condividere le tue letture, le tue recensioni, le tue riflessioni. Ancora meglio se inserite nel contesto in cui vuoi lavorare. Se scrivi storie horror, parla dei tuoi maestri, idem per tutti gli altri generi e le varie tipologie di storie.
In questo modo, col tempo, selezionerai il tuo pubblico, mostrando chiaramente la tua identità e le tematiche che affronti; i/le tuoi/tue follower sapranno cosa aspettarsi ogni giorno da te.
P.S. Mi raccomando, non pubblicare solo recensioni entusiaste. Il profilo crescerà di certo, ma tu sarai finto come una banconota da 30,00 €. Quanto durerà, allora, la tua credibilità?
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
A chi stai parlando? Chi sono i tuoi interlocutori?
La risposta “tutti” non è contemplata. Devi definire il tuo pubblico e tenerlo sempre bene a mente. Ricordi la scheda che consiglio sempre nelle sessioni di coaching o in fase di editing, quando un personaggio è poco centrato? Ecco, fanne una anche per il tuo pubblico.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
“Ma devo occuparmi anche del pubblico dei miei profili social?” mi ha chiesto un autore qualche tempo fa in una call.
Certo! E non dimenticare che, in realtà, ti stai occupando dello stesso pubblico del tuo romanzo. Cosa cercano i tuoi lettori, le tue lettrici? Cosa si aspettano dal romanzo? Mostralo nel profilo!
Devi mostrare qualche elemento che possa incuriosire, spingere qualcuno a seguirti e poi a leggerti (ossia a spendere soldi per acquistare un tuo prodotto culturale).
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
La programmazione dei contenuti è una fase molto complessa e perfino complicata per chi non si è mai occupato di marketing. In effetti, lo è anche per chi se ne occupa, soprattutto perché non si tratta di una scienza esatta, ma di un’attività molto più creativa di quel che immaginiamo.
Proprio per questo motivo, come per la progettazione del romanzo, è indispensabile tracciare un percorso preciso, con obiettivi, step e vari argomenti correlati.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Nel nostro caso, per promuovere l’attività di scrittura, dobbiamo partire da una domanda precisa: di quale scrittura parlare?
Esempio: scrivo libri per l’infanzia. È chiaro che nel mio profilo non posso condividere contenuti che possano turbare genitori o educatori/educatrici, come contenuti allusivi, sesso esplicito, crime, ecc.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Tuttavia, anche questo esempio ha delle eccezioni. Se pensiamo a Pelledoca Editore, casa editrice di noir, gialli e thriller per ragazzi e ragazze, è chiaro che non potremo escludere il crime dalle tematiche affrontate, ma è anche chiaro che dovremo farlo in una chiave ben precisa, sempre sapendo che quei contenuti possono essere visti anche dal nostro pubblico diretto (i ragazzi e le ragazze dell’età specifica).
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Esempio n. 2: scrivo fantasy, o comunque tutto ciò che è legato al fantastico (fantascienza, distopico, ecc), quindi è fuorviante (e dunque inutile) parlare di crime o tappezzare il profilo di immagini spicy o romantiche.
Eccezione anche qui: se scrivo romantasy, se il mio romanzo ruota attorno a una storia d’amore, devo dare una chiara impronta comunicativa.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
5. Crea una lista di Bookstagrammer e Booktoker
Il passaparola è fondamentale per arrivare al tuo pubblico.
Studia attentamente il mondo (e dico mondo per non usare il termine tanto odiato “mercato”) di cui vuoi far parte. Comincia a seguire blogger, instagrammer, booktoker che presentano nei loro feed contenuti vicini al genere e alla tipologia di storie che scrivi tu. Monitora il loro lavoro e contatta anche qualche autore/autrice già promosso per capire le condizioni della collaborazione.
Attenzione: se ti chiedono soldi, soprattutto tramite ricarica Postepay, senza alcuna Partita Iva, ricevuta o contratto, non accettare la collaborazione. Idem se non presentano una panoramica del loro engagement (ossia del livello di coinvolgimento del pubblico). La scusa del “come faccio a dimostrarlo” non vale, perché farsi pagare per un servizio di questo tipo vuol dire anche sapere per cosa ci si fa pagare.
Consiglio bonus: Armati di pazienza e interagisci!
Questo è il consiglio più importante. La promozione, la comunicazione, è un processo graduale, che si basa sulla costanza e sulla perseveranza. Si costruisce azione dopo azione, tendendo sempre verso l’obiettivo predefinito e il pubblico individuato.
Questo vuol dire anche tenere vivo il rapporto, mantenere un contatto continuo, costruire gradualmente la rete di relazioni, sia con blogger, Bookstagrammer, TikToker, che con lettori e lettrici.
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
5 consigli per promuovere il tuo romanzo: Conclusioni
Purtroppo, volenti o nolenti, dobbiamo essere consapevoli del cambiamento epocale che sta vivendo la nostra società. Siamo tutti iperconnessi e l’interazione diventa indispensabile anche per promuovere la più semplice delle attività.
Essere scrittore o scrittrice è una forma di libera professione, il che vuol dire accettare oneri e onori, immergersi totalmente in un mondo fatto di pregi e difetti.
Se non sai da dove cominciare, se hai bisogno di consigli specifici e personalizzati sulla promozione della tua immagine o del tuo romanzo del momento all’interno del tuo contenitore social, ti ricordo che sono stata (e in parte lo sono ancora) digital marketer e mi sono occupata di marketing strategico, social media marketing, copywriter, content creation, quindi posso aiutarti con un focus individuale specifico di digital coaching.
Anche se sarà banale, ti saluto con il solito abbraccio e ti auguro buona lettura, buona scrittura e buona promozione!
Carol Editor & Coach
5 consigli per promuovere il tuo romanzo
Vuoi saperne di più sui miei servizi editoriali? Comincia da qui: Valutazione manoscritto.
Su Instagram trovi molti consigli per migliorare la tua scrittura @carol.editor.e.coach
Per info e preventivi, puoi scrivermi un’email a carol@imestieridelleparole.it .
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