Come promuovere un libro e aumentare le vendite? Questa è la domanda che si pongono tutti gli scrittori e le scrittrici quando stanno per mandare in stampa il proprio libro.
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Sia che tu decida di pubblicare con una casa editrice, sia che tu scelga il self-publishing, il problema di oggi è sempre lo stesso.
Hai scritto un romanzo, hai superato indenne la fase di editing, la copertina è pronta, stai per impaginarlo e passare alla correzione di bozze. Sei tranquillo, hai fatto tutto, ma poi ti sorge una domanda che ti ributta nel panico: e ora come lo vendo?
Come promuovere un libro
Se stai pubblicando con una casa editrice, ti starai di certo chiedendo: Ma come? Il vantaggio di pubblicare con una casa editrice è proprio quello di avere qualcuno che promuova il libro per me, perché dovrei pensare io a questo aspetto?
Ti racconto un breve aneddoto.
Anni fa inviai un mio manoscritto a un piccolo editore della mia zona, lo incontrai personalmente e la domanda che mi fece fu rivelatoria: Cosa intendi fare per promuovere il libro?
All’epoca non conoscevo il mondo editoriale come oggi e rimasi allibita. Non sapevo proprio cosa rispondere.
Come promuovere un libro
Da quel momento, mi fu chiaro che il mestiere della scrittrice (e dello scrittore naturalmente) sarebbe stato ben più complesso di quel che avevo immaginato.
Se hai anche tu questo problema e vuoi promuovere il tuo libro, continua a leggere questo articolo e scopri i miei consigli.
1. Come promuovere un libro- Definisci il tuo pubblico
La prima cosa da chiedersi quando si scrive un libro e poi lo si promuove è: per chi sto scrivendo?
Questo quesito non riguarda solo la scrittura o il genere del tuo romanzo, né il registro lessicale o linguistico che scegli per scriverlo. Rispondere a questa domanda ti farà scovare la strategia più adatta per promuovere il tuo libro.
Come promuovere un libro – Un Esempio
Luca ha scritto un romanzo dark fantasy, pieno di scene crude, cupe, a tratti violente. Cerca online le riviste che abbiano la sezione “consigli di lettura” e ne trova una destinata alle neomamme.
“Sicuramente tra le neomamme ci sarà qualcuna che ami leggere, e anche qualcuna che ami leggere il fantasy, addirittura il dark fantasy!” pensa Luca. Quindi spende mezza giornata e parte del suo budget per inserire il suo dark fantasy fra gli annunci di quella rivista.
Ma Luca non ha dato un’occhiata alla pagina “consigli di lettura” di quella rivista, quindi, qualche giorno dopo, si accorge che il suo annuncio è finito fra “consigli per l’allattamento” e “i miei primi sei mesi”. Luca ha speso bene il suo tempo per costruire l’annuncio e i soldi per “affittare” lo spazio su quella rivista? Questo è un esempio agli estremi, ma la risposta naturalmente è no.
Luca avrebbe dovuto definire il suo pubblico, scegliere riviste, portali e canali di comunicazione adatti per scovare i suoi lettori.
2. Come promuovere un libro – Definisci gli investimenti
Quanto vuoi spendere per promuovere il tuo libro?
E tu mi chiederai: perché dovrei spendere soldi affinché il lettore acquisti il mio romanzo?
Questa volta ti rispondo io con una domanda: Se il tuo lettore non sa dell’esistenza del tuo romanzo, come potrebbe decidere di acquistarlo?
E ti dirò un’altra cosa molto importante, gli investimenti non si calcolano solo in termini di denaro. Se non hai denaro da investire o non vuoi farlo (spendere 10,00 € per un advertising su Facebook è già un piccolo investimento di denaro), investi altre risorse. E qual è la risorsa maggiore che hai apparentemente gratis? IL TEMPO!
3. Come promuovere un libro – Fai delle ricerche
Investi il tuo tempo per cercare il tuo pubblico. Dov’è? Quali canali utilizza? Cerca e poi intercettalo nel modo e nel “luogo” giusto.
Nel web ci sono tante piattaforme (alcune anche gratuite come Google Trends) utili a capire le tendenze del momento. Questo non vuol dire studiare il mercato e scrivere un romanzo che piaccia al pubblico più ampio, ma capire se quello è il momento adatto per la tua storia.
4. Come promuovere un libro – Studia i tuoi colleghi
Bada bene, non ho detto concorrenti, ho detto colleghi. Gli scrittori e le scrittrici, spesso, si guardano in cagnesco e sono più competitivi dei manager. Un approccio decisamente sbagliato. Studia i colleghi, confrontati con loro, segui i loro canali senza invidia, ma scopri la loro strategia di marketing. Il lettore non legge un libro all’anno, perché dovrebbe scegliere tra te e loro? Perché non leggerli tutti?
5. Come promuovere un libro – Scegli i canali giusti
Facciamo un altro esempio.
Simona scrive un romance, Elena un manuale di marketing. Simona nota che Elena promuove il suo manuale su LinkedIn e lo fa anche lei, ma naturalmente non venderà nemmeno una copia. Perché?
Certo, potresti dirmi che ha beccato una lettrice di romance fra gli utenti di LinkedIn, ma è un puro caso!
LinkedIn è un portale per aziende e professionisti, ergo, va bene per i manuali tecnici, ma non è adatto per la promozione di narrativa. Simona, quindi, investirebbe meglio il suo tempo su Instagram. Fidati, ha molte più probabilità di incontrare il suo pubblico.
6. Come promuovere un libro – Inizia a promuovere il tuo libro prima della pubblicazione
E qui mi chiederai: ma non è ancora pronto, cosa vendo? La risposta è semplice: vendi la tua attività di scrittore o scrittrice!
Hai definito il tuo pubblico, sai come scovarlo, ora devi interagire con i tuoi potenziali lettori e portarli verso la tua storia.
Non svelare niente, ma lascia qualche sassolino come Pollicino.
Puoi parlare dei tuoi momenti di difficoltà nella scrittura, degli step precedenti alla pubblicazione (come l’editing), puoi condividere le tue letture a tema, confrontarti con altri lettori e scrittori del tuo genere. Insomma, ne hai di argomenti!
Così facendo, avrai creato una community e, al momento della pubblicazione, i tuoi lettori correranno ad acquistare una copia del tuo romanzo.
7. Come promuovere un libro – Continua a comunicare
Hai venduto molto, perché dovresti continuare a parlare con chi ha già acquistato una copia del tuo romanzo?
1. Per ringraziarlo. Non hai solo venduto un oggetto, ma condiviso una parte di te. Il tuo lettore non ha solo acquistato un oggetto, ma ha scelto di dedicare il suo tempo alla tua storia.
2. Per instaurare un rapporto (magari non diretto one-to-one, ma il tuo lettore continuerà a seguire i tuoi profili social). Un rapporto che permetterà al tuo pubblico di sentirsi più vicino a te.
3. Per vendere un secondo romanzo. Se hai scelto questo mestiere, probabilmente non pubblicherai un solo romanzo, ma continuerai a scrivere per anni, pubblicando (te lo auguro!) gran parte dei tuoi lavori.
4. Perché il tuo lettore potrebbe consigliare i tuoi canali social e i tuoi libri a tutti i suoi amici. Cosa c’è di meglio di un passaparola? Fidati, il parere di un lettore vale molto di più di una campagna pubblicitaria!
5. Per vendere altre copie a nuovi lettori che ancora non ti conoscono. Dopo la fase di lancio, un romanzo può vivere altri periodi fortunati (anche se di solito non come quello di lancio), tutto sta a te, a come lo promuovi e a come decidi di comunicare con il tuo pubblico.
Come promuovere un libro – Ma come faccio a far tutto? Io devo scrivere!
Eh sì, hai perfettamente ragione, ma… c’è una soluzione anche a questo problema: programmazione, organizzazione, progettazione!
Questo è il mio mantra ormai da anni.
Ora hai due possibilità:
1. Investire il tuo tempo e fare da solo/sola (ma prima devi anche imparare a farlo nel modo giusto);
2. Investire una parte del tuo budget e incaricare qualcuno che lo faccia a posto tuo, o meglio, insieme a te.
Come promuovere un libro – Promuovere non è per tutti
Esatto, hai capito bene. C’è chi non ama interagire sui social, chi si chiude nel suo studio a scrivere storie e non ne esce mai. E allora che si fa?
Se non vuoi fare tutto da solo, scegli un professionista che ti supporti e che ti aiuti.
Il o la digital marketer, nel caso specifico book marketer, si occupa di:
– piano di marketing (definizione del target, ricerche di mercato, strategia di marketing, promozione e comunicazione);
– piano editoriale (dove pubblicare, cosa pubblicare, come comunicare, i post, le storie, gli appuntamenti settimanali);
– problem solving nella comunicazione (quante volte ti capita di sentirti fare le stesse domande? Anziché rispondere ogni volta, scopri perché ti pongono quelle domande e trova un modo per rispondere prima che te le pongano);
– email marketing;
– creazione sito web (questo non sempre necessario, anzi, spesso non lo è);
– gestione blog e scrittura articoli con ottimizzazione SEO.
Ecco, ora ho detto proprio tutto. Ah, no! Aspetta! Manca una cosa!
Come promuovere un libro
Come promuovere un libro – Conclusioni
So che l’immagine dello scrittore lontano dal mondo che snobba il commercio è molto affascinante, ma fai parte anche tu del mercato, il tuo è un prodotto culturale, ma è sempre e comunque un prodotto.
Inoltre, il mercato di oggi è globale e quello editoriale è pressoché saturo, per distinguerti e farti notare, oltre a un prodotto eccellente e che incontri il favore del tuo pubblico, dovrai usare delle strategie vincenti.
Se hai bisogno di altri consigli di marketing, scrittura, progettazione narrativa, lettura consapevole, seguimi su Instagram. Nel mio profilo potrai scovare tante pillole che ti potrebbero essere di aiuto!