Valutazione del manoscritto

La scheda è un documento molto utile per avere una visione d’insieme sul tuo lavoro e capire se è pronto per essere divulgato.

Si tratta di un’analisi dettagliata di tutti gli elementi del testo: trama, contenuti, messaggio/tematica, personaggi, struttura, ritmo e tensione narrativa, stile.

La mia scheda di valutazione tecnica

La mia scheda di valutazione prevede un’analisi molto dettagliata degli elementi che costituiscono una storia.

Per ogni lacuna o incongruenza evidente, suggerisco interventi e miglioramenti, proponendo anche un supporto bibliografico. Per questo motivo, la scheda di valutazione può essere considerata un primo macro-editing.

Naturalmente, dopo aver ricevuto questa relazione (circa 10/16 pagine), potrai intervenire in completa autonomia sul tuo testo, apportando le modifiche necessarie sotto la guida dei miei suggerimenti.

Nella mia scheda di valutazione troverai un’analisi dettagliata dei seguenti elementi:

  • Trama;
  • Tematica e messaggio;
  • Punto di vista e voce narrante;
  • Tempo della narrazione;
  • Ambientazione;
  • Personaggi;
  • Struttura;
  • Ritmo e tensione narrativi;
  • Dialoghi;
  • Sintassi, registro linguistico, punteggiatura;
  • Grammatica, refusi, correzione di bozze.

Infine, se necessario, potresti trovare anche una lista di letture e manuali utili a migliorare la tua scrittura.

Insieme alla scheda, ovviamente, riceverai una prova di editing sulle prime 5 cartelle del tuo manoscritto e un preventivo per l’eventuale intervento di editing.

Dopo aver ricevuto la scheda di valutazione, entro i 15 giorni successivi, potrai richiedere anche una videocall di confronto della durata di 60 minuti, così da poter chiarire tutti i tuoi dubbi e chiedere chiarimenti.

Costi

Manoscritti fino a 150 cartelle editoriali: € 150,00 (al netto delle imposte)

Sopra le 150 cartelle editoriali: €/cartella 1,50 (al netto delle imposte)

Tempistiche: da 2 a 5 settimane.

N.B. Per cartella editoriale si intende un foglio dattiloscritto di 1800 battute, spazi compresi.

Lavoro con passione, dedizione e serietà

Dedico a ogni testo le mie competenze, il mio tempo e le mie energie.

Per lavorare insieme sono INDISPENSABILI rispetto e pazienza, da ambo le parti. So che hai fretta di far valutare e pubblicare il tuo lavoro, so quanto impegno hai messo nelle tue pagine. Sono qui per supportarti e consigliarti, non per giudicarti.

Il lavoro di un editor professionista potrebbe toccare sul vivo qualche nervo scoperto. Cercherò di farlo con tutto il tatto, la sensibilità e il rispetto che meriti. La valutazione può essere una guida al miglioramento del tuo testo e, nel caso in cui fosse totalmente negativa, non abbatterti! Se lo vuoi davvero, puoi imparare e diventare un vero scrittore o una vera scrittrice. Servono allenamento, umiltà e duro lavoro.


Chi sono e come lavoro